Ariete

ARIETE

dal 20 marzo al 19 aprile

Il sapore dell'avventura

Il 2018 è un anno che procede tra alti e bassi: Saturno dal decimo campo solleva molte difficoltà, specialmente a chi è lanciato nella carriera e nel lavoro. Plutone, in combutta col Vecchio Saggio dello Zodiaco, è ostile: ecco perché sorgono divergenze con il compagno, disguidi nella gestione domestica e incomprensioni con i parenti.
Anche l'aspetto finanziario lascia a desiderare: il conto in Banca presenta qualche aspetto di difficoltà.
Puoi puntare sull'autunno per recuperare fiducia, stabilità e quattrini: Giove, in Sagittario dal 9 novembre, ti aiuta infondendoti l'energia necessaria per superare la crisi.
Cerca di guardarti anche le spalle: Nettuno nel dodicesimo campo parla di nemici segreti.
Investi su quest'anno per far cadere le illusioni e affrontare la realtà con una maggiore lucidità.

Amore

L'amore zoppica nella prima parte del 2018. Gennaio è un mese difficile per le storie alla frutta: Venere, Saturno e Plutone non ammettono ripensamenti per chi vive un legame instabile.
Anche se febbraio e marzo sono mesi migliori, fino a giugno, è difficile trovare un'intesa solida per chi è single da tempo: meglio evitare di illudersi, visto che Saturno nemico può farti incontrare personaggi poco affidabili.
La musica inizia a cambiare dall'estate, quando Venere e Marte, amici fino al 6 agosto, risollevano il morale alla tua storia. In autunno torni a godere delle gioie e dei favori di Cupido.
Se tra agosto e settembre i single rischiano di andare in bianco e una storia può interrompersi definitivamente con Marte ostile; a novembre ritornano armonia, spensieratezza, romanticismo tra te e il compagno.
Giove, amico dal 9 novembre, protegge le unioni stabili, riscaldandole di complicità, passione e tenerezza durante l'autunno.
Novembre e dicembre sono mesi magici per te e la dolce metà: Giove in trigono a Urano nel segno fa volare la cicogna tra le braccia degli innamorati, lanciati verso progetti importanti.
Dopo un anno che inizia in modo turbolento, riesci a superare eventuali ostacoli con ottimismo, recuperando complicità e passione.

Lavoro

Il lavoro è il tasto dolente dell'anno. Saturno ostile per tutto l'anno comporta una serie di problematiche: ritardi nella realizzazione dei progetti, risposte negative per chi cerca un nuovo lavoro o desidera cambiare professione, stanchezza e stress per chi ha un'attività a conduzione familiare, disguidi per gli studenti.
Le difficoltà più imponenti da superare sono a gennaio, quando Mercurio solleva turbolenze con capi e colleghi.
Saturno segnala divergenze con clienti e colleghi: non tutti te la raccontano giusta.
Decisamente più positivo il periodo che va dal 9 novembre fino alla fine dell'anno: Giove sbarca in Sagittario, determinando il superamento delle difficoltà. Arrivano gratificazioni professionali per chi è lanciato in carriera; imprenditori e studenti tagliano traguardi importanti; le finanze migliorano: parola di Urano in trigono a Giove, che assicura successo in campo sociale.
A dicembre, con Mercurio amico, recuperi la stabilità che ti mancava da tempo!

Salute

La forma fisica è messa alla prova da Plutone e Saturno ostili in Capricorno. Il duetto crea problemi alle ossa, rallenta le guarigioni, non ti mette al riparo da eventuali stress psicosomatici.
La buona notizia è che Giove sbarca in Sagittario il 9 novembre: il pianeta illumina di positività la tua immagine, sorridendo alla forma fisica. Sport e cure di benessere sono favoriti nella seconda metà dell'anno.

Denaro

Il conto in Banca nella prima parte dell'anno vive di alti e bassi: a momenti più positivi, si alternano altri che vedono il portafoglio in crisi.
Saturno pesa sulla bilancia finanziaria, ma Giove, in ottava casa fino all'8 novembre, favorisce l'arrivo di un'eredità. L'autunno inoltrato vede un momento di crescita: da novembre puoi superare le difficoltà.


Scopri il tuo oroscopo 2018 mese per mese

Il lavoro va a gonfie vele nella prima metà del mese: Mercurio ti porta soddisfazioni e quattrini.
Più complessa la situazione in famiglia: Venere ti tiene testa fino al 18 gennaio, sollevando polemiche e contrasti con il coniuge. Eros nì.

Gli affari vanno a gonfie vele. Ritrovi sveltezza, capacità gestionale, abilità nel tenere i contatti, grazie al supporto di Mercurio.
Bene anche l'amore. Guardati le spalle però dai nemici invidiosi: Venere e Nettuno tramano alle tue spalle.

Marte ti dona una grande dose di energie psicofisiche: sei pronto ad affrontare con caparbietà qualunque ostilità ti si presenti.
Amore e passione risplendono: Venere e Urano ti presentano una musa da urlo se sei single. Coppie felici e contente.

Viaggi favoriti: Mercurio e Urano ti accompagnano verso nuove destinazioni. Il mese del tuo compleanno ti vede sereno e concreto anche in amore.
Plutone e Marte rallentano la scalata dei carrieristi del segno: ridimensiona le tue ambizioni.

Solido, concreto e determinato: in barba a Plutone e Marte ancora ostili nella prima parte del mese, sai tener testa agli ostacoli grazie alla lucidità di cui ti dota Mercurio.
L'amore procede ad alti e bassi: Venere semina contrasti tra te e il compagno dal 20 maggio.

Nella prima parte del mese le vendite e gli affari vanno alla grande: Mercurio ti supporta dai Gemelli. Poi il pianeta alato scivola in Cancro: clienti e colleghi hanno da ridire.
Marte ti rende abile nella ricerca di nuovi contatti. Amore in ripresa da fine mese.

Il mese va alla grande sotto tutti i punti di vista: Mercurio sorride ai viaggi, che vanno benissimo; Venere ti regala attimi speciali in amore; l'amicizia è protetta da Marte nell'undicesimo settore.
Venere sorride alla routine. Cosa vuoi di più?

Sei molto concentrato nel lavoro e negli affari, che vanno alla grande se sei lanciato in carriera o lavori in ambito turistico.
Venere e Plutone seminano contrarietà nella tua storia d'amore: i flirt passionali dell'estate svaniscono in fretta.
Guarda avanti.

Fino al 22 del mese Mercurio ti accompagna nel rientro al lavoro. Nello studio e negli affari sei abile, determinato. Non fidarti però del tuo istinto: Marte ti induce a compiere passi falsi.
Dal 12 settembre Venere riporta serenità in famiglia e con il coniuge.

Se hai un esame da affrontare tieniti pronto: Mercurio e Sole seminano ostacoli.
Va meglio dall'11 ottobre, quando ritrovi serenità.
Saturno solleva polemiche in famiglia e rallenta l'ascesa dei carrieristi, ma Marte ti offre tanta grinta.

Splendida notizia in arrivo: Giove si trasferisce in Sagittario il 9 novembre. Il pianeta ti porta grandi soddisfazioni nel privato e nel lavoro.
La tua immagine sociale è in netta ripresa: Mercurio sorride ai viaggi, Marte ai nuovi contatti.

Dal 13 dicembre il pianeta del business e Giove ti rendono merito dell'impegno che hai messo negli affari. Raccogli consensi, denaro e soddisfazioni.
L'amore si stabilizza: puoi ridare slancio alla tua unione o aprirti a nuove storie. Fine anno col botto!

Seleziona il tuo ascendente per avere l'oroscopo personalizzato

Saturno ostile pesa doppio: sul Sole e sull'ascendente. Il pianeta ti invita a prendere contromisure in ambito sociale e familiare.
Viaggi e cambiamenti favoriti dal tardo autunno.

Saturno sorride ai contatti con il lontano, stimolandoti ad ampliare il tuo raggio d'azione.
Sono favoriti i cambiamenti in amore nella prima parte dell'anno: mai dire mai.

Giove nel sesto settore fino a novembre protegge il lavoro di routine e lo sport. La tua immagine sociale è messa in luce dalle stelle.
Attento però nella gestione dei quattrini e di eventuali eredità.

Arriva il momento di prendere una decisione importante: Saturno non ammette ripensamenti. C'è chi chiude una storia, chi inizia una nuova avventura.
Giove sorride al rapporto con i figli.

Saturno ti sorride se vuoi cambiare casa o fare un investimento nel mercato immobiliare.
Giove, però, complica i rapporti con la famiglia di origine fino a novembre. In autunno respiri di più.

Momento positivo per le nuove storie d'amore, che si tingono di romanticismo e di passione: parola di Giove e Saturno.
In autunno scema l'intesa con un parente anziano.

Saturno pesa sui rapporti con il partner e con i familiari: non ti senti compreso, i litigi non si contano.
Va meglio dal 9 novembre, quando Giove sorride al dialogo e alla comunicazione.

Giove sull'ascendente rende benvista e molto ammirata la tua immagine sociale. Positivi anche i rapporti con il compagno e con il marito.
In autunno sono favoriti gli investimenti.

Marte sostiene gli incontri al vertice, ti presenta persone utili per la tua ascesa professionale, difende guadagni e introiti.
Dall'autunno Giove, astro della grande fortuna mette in risalto la tua abilità!

Anno non proprio facile: Saturno sull'ascendente ti rende pessimista, spingendoti a tagliare i rami secchi, a fare piazza pulita di ciò che non va.
Presta attenzione ai nemici insidiosi e nascosti.

Giove in quadratura ti invita a rivedere i rapporti con la famiglia e ti ostacola se sei lanciato in carriera.
Va meglio dall'autunno quando il pianeta della grande fortuna sbarca in Sagittario!

Giove sorride al rapporto con i figli e con un capo, che mostra di avere fiducia in te.
Saturno protegge per tutto il periodo una storia d'amore che va avanti da tempo. Autunno critico!

Leggi l'oroscopo degli altri segni zodiacali

Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci