Capricorno

CAPRICORNO

dal 22 dicembre al 20 gennaio a cura di

Tempra e tenacia

Il 2017 è un anno che procede tra alti e bassi: Giove dal decimo settore solleva molte difficoltà, specialmente in ambito familiare, in azienda. Il pianeta della grande fortuna è ostile: ecco perché sorgono divergenze con il compagno, disguidi nella gestione domestica e incomprensioni con i parenti.
Anche l'aspetto finanziario lascia a desiderare: il conto in Banca presenta qualche aspetto di difficoltà.
Puoi puntare sull'autunno per recuperare fiducia, stabilità e quattrini: Giove, in Scorpione dall'11 ottobre, ti aiuta infondendoti l'energia necessaria per superare la crisi.
Cerca di guardarti anche le spalle: Saturno nel dodicesimo campo parla di nemici segreti.
Investi su quest'anno per far cadere le illusioni e affrontare la realtà con una maggiore lucidità.

Amore

L'amore zoppica nella prima parte del 2017. Febbraio è un mese difficile per le storie alla frutta: Venere, Marte e Giove, non ammettono ripensamenti per chi ha un legame instabile.
Fino a ottobre, è difficile trovare un'intesa solida per chi è single da tempo: meglio evitare di illudersi, Giove nemico in Bilancia può farti incontrare personaggi poco affidabili.
La musica inizia a cambiare dall'autunno, quando Giove si sposta in Scorpione liberando il campo dalle ostilità. In autunno torni a godere delle gioie e dei favori di Cupido.
Se in estate i single rischiano di andare in bianco, specialmente ad agosto, e una storia può interrompersi definitivamente con Marte ostile ad ottobre; a novembre ritornano armonia, spensieratezza, romanticismo tra te e il compagno.
Plutone e Nettuno, in compenso, proteggono per tutto l'anno le unioni stabili, riscaldandole di complicità, passione e tenerezza.
Ottobre e novembre sono mesi magici per te e la dolce metà: Giove in sestile fa volare la cicogna tra le braccia degli innamorati, lanciati verso progetti importanti.
Qualche turbolenza è prevista per dicembre, ma le nuvole sono passeggere: Giove in sestile a Plutone aiuta le coppie a superare eventuali ostacoli con ottimismo, recuperando complicità e passione.

Lavoro

Il lavoro è il tasto dolente dell'anno. Giove ostile in Bilancia fino al 10 ottobre comporta una serie di problematiche: ritardi nella realizzazione dei progetti, risposte negative per chi cerca un nuovo lavoro o desidera cambiare professione, stanchezza e stress per chi ha un'attività a conduzione familiare, disguidi per gli studenti.
Le difficoltà più imponenti da superare sono da marzo a maggio, quando Mercurio solleva turbolenze con capi e colleghi.
Saturno, alle tue spalle fino al 19 dicembre, segnala divergenze con clienti e colleghi: non tutti te la raccontano giusta.
Decisamente più positivo il periodo che va dall'11 ottobre fino alla fine dell'anno: Giove sbarca in Scorpione, determinando il superamento delle difficoltà. Arrivano gratificazioni professionali per chi è lanciato in carriera; imprenditori e studenti tagliano traguardi importanti; le finanze migliorano: parola di Plutone in prima casa, che assicura successo in campo sociale.
A dicembre recuperi la stabilità che da tempo ti mancava.

Salute

Tra febbraio e aprile la salute è messa a dura prova: fai un check up generico, per escludere qualche disturbo cronico.
La situazione migliora a giugno, ma attenzione a non eccedere con gli sforzi, cerca di seguire un'alimentazione equilibrata.
Con Giove sul piede di guerra fino ad ottobre, meglio essere prudenti.
Serenità ed equilibrio psico fisico ritornano a tenerti compagnia in autunno: la tua forma tra ottobre e novembre è al top.

Denaro

Il conto in Banca, nella prima metà dell'anno, è provato dai transiti ostili di Mercurio, Marte e Giove, che evidenziano spese ingenti, uscite impreviste, ritardi nei pagamenti.
Dopo un'estate di alti e bassi, in autunno incassi più del previsto: la bilancia è più stabile, grazie all'appoggio di Giove in Scorpione, che, sbarcando in sestile, protegge le finanze e segna un aumento delle entrate.


Seleziona il tuo ascendente per avere l'oroscopo personalizzato

Giove in settima casa mette alla prova le unioni, anche le più consolidate: solo chi si ama davvero supera le intemperie.
Saturno favorisce chi è lanciato in carriera.

Giove nel sesto settore scioglie i problemi in ufficio: c'è intesa con i colleghi, con il capo sono previsti avanzamenti.
Saturno mette alla prova le finanze.

Giove in trigono all'ascendente ti porta nuovi flirt, che vivi con piacere durante l'estate.
Solo in autunno potrai sapere se sono stabili. Attento però: Saturno è molto severo.

Fino ad ottobre sei preso da preoccupazioni e difficoltà: in famiglia è difficile gestire la tensione.
Le cose vanno meglio da ottobre, quando Giove ti aiuta a recuperare i rapporti in crisi.

Giove in terza casa sorride ai nuovi contatti, ma ti raccomanda attenzione e prudenza: seleziona quelli validi.
Saturno scioglie la tensione con il compagno: hai le idee chiare.

Nel quarto campo passeggia Saturno: devi vedertela con un problema domestico.
In famiglia l'aria è tesa: fai affidamento sulla tua razionalità se vuoi sbrogliare la matassa.

Con Giove nel primo campo torna la voglia di sorridere alla vita.
In barba alle difficoltà, che non mancano nella prima parte dell'anno, non perdi fiducia in te stesso. La tua caparbietà sarà premiata.

Qualche nemico alle tue spalle trama contro di te: Giove in dodicesima casa ti raccomanda prudenza.
In autunno la strada è in discesa: raccogli i frutti della tua fatica.

Saturno sull'ascendente, tende a farti vedere le cose in modo pessimista: il bicchiere non è mezzo vuoto come credi.
Nervosismo in famiglia: Giove è sul piede di guerra.

Sei lanciato in carriera? Quest'anno dovrai vedertela con Giove, che rallenta la tua scalata. Ridimensiona le aspettative.
Saturno solleva problemi nella vendita o nella ristrutturazione della casa.

Giove nel nono settore favorisce i contatti professionali con l'estero, sorride ai viaggi, appoggia i trasferimenti.
Devi vedere chiaro nei rapporti di amicizia: non tutti sono solidi.

Se nella prima parte dell'anno fatichi a mantenere la stabilità, in autunno con Giove alleato ritrovi fiducia e voglia di vivere.
Aspettati tensioni e incomprensioni in ufficio.

Leggi l'oroscopo degli altri segni zodiacali

Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci