Capricorno

CAPRICORNO

22 Dicembre - 20 Gennaio
Elemento: Terra
Pianeta dominante: Saturno
Pietre e metalli: onice, piombo
Fiore: asfodelo, ciclamino bianco
Essenza Astrale: caprifoglio
Colore: verde scuro, nero, marrone
Corrispondenza nel corpo: ginocchia
Motto: io compio

Serio, austero, poco appariscente, 'chiuso in difesa', ha un'intelligenza di tipo pratico. Ambizioso e determinato, col denaro ha un rapporto coniugale: lo sposa, non lo tradisce, fa in modo che si riproduca. 'Conservare' è una sorta di missione: i ricordi, gli oggetti, i valori della tradizione, gli abiti passati di moda.

In amore Avventure e flirt? Tempo sprecato, per chi punta alla solidità! Seleziona con occhio severo chi avanza proposte affettive, controlla le emozioni, tiene un atteggiamento freddo. Quando ritiene di avere sufficienti garanzie, si 'lascia andare', rivelando a sorpresa una forte passionalità. In coppia, ha il senso dell'impegno e del dovere, ma non fino al sacrificio: non consente che i sentimenti, gli annessi e connessi, siano d'intralcio alla sua realizzazione professionale e sociale.

Nel lavoro è affidabile, si impegna all'inverosimile: uno stakanovista. Vuole emergere, arrivare in cima. Sceglie con astuzia i compagni di cordata, non si fa problema, nel caso, di sganciarli in prossimità del traguardo. Punta alla carriera con lauto stipendio fisso, raramente si dà alla libera professione.

Nel tempo libero Il tempo è denaro: lo tesaurizza. Coltiva le frequentazioni utili, gli hobby finalizzati ad accrescere esperienza e conoscenze. Gli piace il collezionismo.

Leggi l'oroscopo degli altri segni zodiacali

Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci