Vergine

VERGINE

23 Agosto - 22 Settembre
Elemento: Terra
Pianeta dominante: Mercurio
Pietre e metalli: zaffiro, rame
Fiore: lavanda, azalea
Essenza Astrale: giacinto
Colore: blu, grigio
Corrispondenza nel corpo: intestino
Motto: io progredisco

Ha un'intelligenza acuta, di tipo analitico. Osserva, cataloga, immagazzina nei cassetti della memoria, davvero notevole. Responsabile, prudente, riflessivo, perfezionista, è attento ai dettagli fino alla pignoleria. Il forte senso critico lo rende a volte sottilmente snob, la naturale ritrosia lo porta a stare a distanza dalle masse. Il senso del dovere è accentuato fino all'autolesionismo. A volte è maniacale nella pulizia, nell'ordine, nei riguardi della salute: può essere il tipico 'malato immaginario'.

In amore per conquistare, punta più sulla sostanza che sull'apparenza, sull'intesa mentale. Si propone con discrezione, con una certa diffidenza. Piuttosto che avventure senza senso, preferisce la solitudine. Sa essere fedele al partner, con profonda solidarietà e devozione.

Nel lavoro vuol fare tutto e bene, per non sentirsi frustrato, a prescindere se riceva una retribuzione adeguata all'impegno profuso. Difficilmente diventa un 'capo', rischia anzi, di finire per fare la bestia da soma. Dà il meglio di sé nelle mansioni intellettuali.

Nel tempo libero lo sport è raramente un piacere... Meglio la lettura, la conversazione, colta o divertita: non gli fa difetto il senso dell'ironia.

Leggi l'oroscopo degli altri segni zodiacali

Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci